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[00:00:00] Ciao da blu frank in questo nuovo podcast, la puntata numero 9 e parliamo di perché non vendo con il mio sito ecommerce. Parliamo della ragione numero uno per cui non vende. Sigla!

[00:00:30] Non [00:00:30] dico che sia per forza la più importante perché non posso farci niente lo prenderò.

[00:00:34] E la prima sicuramente perché se non fai questa cosa tu non venderà mai oppure venderà solo se hai una botta di fortuna. Mi è capitato mi è capitato. Noi abbiamo un sacco di richieste perché abbiamo una forma particolare non siamo gli unici a fare i commerciare risposta diretta e mi è capitata una persona che mi ha dato lo spunto per parlarti del motivo [00:01:00] numero uno per cui non vendo se ti commercia faccio uno spoiler. Motivo numero uno è che non viene fatta l’analisi che questa persona dopo che ha saputo che bisognava fare un’analisi e questa analisi aveva un costo e perché le analisi non sono gratuite. Io ho uno dice metti insieme quattro cazzate mi te le serve su un piatto così ti fa credere che ha fatto un’analisi altrimenti magari certo [00:01:30] magari se uno è un cliente magari storico l’analisi può essere anche fatta gratuitamente per carità e ci mancherebbe i clienti storici vanno trattati bene meglio dei clienti che delle persone che non sono clienti o dei clienti nuovi. Detto questo l’analisi ha un costo perché naturalmente ci sono delle persone e delle risorse che ci lavorano. C’è del tempo che viene impiegato delle competenze per poter fare queste analisi e anche dei software che hanno un costo per fare queste analisi. Quindi [00:02:00] non è un’attività gratuita però è un’attività fondamentale perché se tu fai una analisi rischi di andare a schiantarsi contro un muro e non lo sapevi che stai andando a buttare i tuoi soldi. Facciamo guerra cosa è successo guardare a questa persona. Ne ho parlato ne ho parlato con il mio socio e abbiamo deciso di fare una cosa ovvero non di spendere dei soldi in un’analisi prima di [00:02:30] imbarcarsi nel progetto ecommerce. Ma abbiamo deciso di partire direttamente senza analisi con delle campagne marketing on line.

[00:02:40] Allora il discorso è che se tu non fai un’analisi cosa ti succede che non ti accorgi per mille motivi.

[00:02:50] Perché magari sei innamorato del progetto perché magari vuoi sperare che il progetto funziona a tutti i costi quindi non vuoi vedere. Un’analisi che [00:03:00] potrebbe anche dirti guarda che il progetto non è fattibile o non ti conviene farlo è un’idea di merda che non ti piace sentire questa cosa quindici partirei direttamente con le campagne nella speranza che l’Agenzia sia abbastanza brava da senza aver fatto nessuna analisi senza sapere praticamente nulla del tuo business facendo delle sponsorizzate un po così al volo e ti porti dei clienti. Ora questa cosa è una cosa falsa sotto molti punti [00:03:30] di vista. Primo punto e che secondo me poi magari un altro può pensarla diversamente ma secondo me se io sto facendo un progetto che non ha un senso non c’è voglio saperlo non voglio spendere dei soldi del tempo e delle energie nel fare un qualcosa che poi non ha i numeri per stare in piedi. Questa è la prima cosa. E questo purtroppo va contro quello [00:04:00] che magari possono pensare delle persone perché sono talmente innamorati del loro progetto che non vogliono neanche pensare all’eventualità che possa esserci questa possibilità qui c’è la possibilità che il mio progetto faccia schifo. Non lo voglio neanche sapere che mi si butta a capofitto lo stesso. Questo è il primo errore il secondo errore quando tu fai delle facciamola. L’esempio più facile c’è. Faccio delle pubblicità non so su Facebook o su Google. Queste pubblicità. [00:04:30] La gente ha come ha come delle idee strane in testa perché pensa che l’agenzia di marketing all’agenzia di e-commerce abbia delle capacità tipo magiche per cui senza sapere nulla o quasi nulla del tuo prodotto servizio è capace di scrivere un testo che ti permette di vendere il tuo prodotto servizio online. Ma non è così. L’agenzia non ha dei [00:05:00] trucchi magici non ti tira fuori il coniglio dal cilindro non ha la bacchetta magica.

[00:05:06] L’agenzia cosa fa nella migliore delle ipotesi cerca di fare qualcosa se ce l’ha che ha già funzionato in passato sperando quindi nella speranza che per te possa funzionare. Ma magari il tuo settore non è uguale magari il tuo prodotto non è. Magari i principi e i principi che muovono un potenziale cliente ad [00:05:30] acquistare da te sono diversi da quelli di un altro. Quindi un business può sembrare magari simile ma magari avere delle differenze enormi e o comunque piccole ma importantissime per cui la campagna non funzionerà. Quindi in realtà spendere dei soldi in analisi è sempre una buona idea. Ok. Perché l’analisi deve dirti se tu stai facendo una cosa che può funzionare chi ha grandi possibilità [00:06:00] di riuscita oppure se stai facendo una cosa che ha poche o scarse possibilità di riuscita. Poi tu da imprenditore puoi sempre decidere di investire lo stesso il tuo tempo i tuoi soldi in qualcosa che è più difficile ma devi saperlo non puoi andare a caso perché hai messo in preventivo magari poco budget. Faccio un esempio hai messo in preventivo poco budget quindi quel poco budget invece che spenderli in analisi vuoi spenderlo direttamente in campagne in budget [00:06:30] on line. Ma che senso ha questa roba a maggior ragione che il budget è poco devi sapere quello che stai facendo e per non sperperare. Purtroppo le persone hanno questa convinzione che le agenzie abbiano una sorta di bacchetta magica ma non è vero c’è li fuori. Signori miei nove siti su dieci per non dire una percentuale più accurata che tipo del 99 per cento non funzionano non vendono non vanno mai a profitto non si [00:07:00] ripagano mai neanche delle spese di realizzazione. Alcuni non fanno mai neanche vendite e la maggior parte dei commenti sono così signori miei.

[00:07:09] Perché.

[00:07:10] Perché non fanno le analisi oppure pensano di averle fatte perché un’altra cosa è che mi arrivano da parte delle persone che dicono no ma l’analisi l’ho già fatta io non c’è bisogno che la fai tu. No assolutamente no perché tu non hai fatto nessuna analisi. Tu ti sei fatto un’idea molto sommaria perché magari conosci il settore per carità [00:07:30] ma ti sei fatto un’idea molto sommaria dicendo ma mi sembra che non ci siano concorrenti mi sembra che il prezzo sia giusto. Mi sembra che possano esserci delle persone che lo comprerebbe. Non hai nessuna certezza nessuna numero sul quale basarsi per dire una cosa del genere hai solo la tua passione per questo progetto per questa idea perché pensi di avere avuto un’idea geniale ma ti voglio dire una cosa. Se pensi che l’analisi non serva non sei geniale sei un coglione perché [00:08:00] qualsiasi per imprenditore serio prima di buttare i suoi soldi in un progetto deve valutare se questa cosa gli ritornerà indietro sotto forma di nuovi fatturati profitti margini nuove vendite.

[00:08:14] Se questa cosa può diventare un’azienda. Perché se io ho a disposizione dei soldi che faccio un esempio io ho a disposizione 10.000 euro da investire in un progetto e ho solo quelli. Facciamo un esempio. Cosa faccio li investo a caso li investo [00:08:30] a caso oppure voglio assicurarmi che magari ho tre o quattro idee in mente magari non tutte sono buone anzi magari una sola se ti va bene è buona. Io investo su quella buona. Non è che spendo i miei 10.000 euro in budget a caso sperando che vada bene sulla prima idea. O peggio ancora quelli che fanno tre quattro idee contemporaneamente sperando in una funzione poi non funziona neanche una. Senza aver valutato prima se era il caso di spendere i soldi [00:09:00] in quella in quel progetto lì cioè fare ecommerce. Certo le difficoltà diverse da un negozio tradizionale e da un’attività tradizionale offline. Ma ha delle difficoltà. Niente viene regalato a maggior ragione al giorno d’oggi è ancora più difficile. Non siamo quindici anni fa dove si apriva un sito magari riusciva a vendere anche solo avendo aperto il sito perché magari era il primo ok. La gente non entrava solo te adesso c’è la concorrenza pazzesca. [00:09:30] Quindi cosa devi fare di fare l’analisi. Non sei intelligente se non la fai sei stupido sei stupido ma per te sei stupido perché le analisi non costano delle cifre spropositate ok ma sicuramente valgono molto di più di qualsiasi campagna fatta a caso improvvisata. Anche perché scusami se ti vendi un prodotto no.

[00:09:54] L’agenzia ha questo prodotto lo conosci in maniera molto sommaria e a grandi linee ma non [00:10:00] lo conosce veramente bene. Come fai a trovare un angolo di attacco per descrivere il tuo prodotto e farlo scegliere rispetto non so ai tuoi concorrenti indiretti ok ammesso che tu sappia cosa siano i concorrenti indiretti. Come fai a farlo finire rispetto ai concorrenti diretti. Ma è normale che poi affidati alle agenzie questi fanno spendere solo dei gran soldi per fare cosa.

[00:10:24] Usano il vostro budget per fare esperimenti. Le agenzie usano [00:10:30] il vostro budget per fare esperimenti. E questa la realtà. Quindi fate le analisi. Se volete essere imprenditori intelligenti che non buttano via il denaro se poi pensate di aver avuto l’idea se voi si è talmente più furbi degli altri che un’analisi vi fa solo perdere tempo e non vi dà nulla di utile o una cattiva notizia per voi siete sostanzialmente dei coglioni.

 

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