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Non ci sentiamo da un po’, da quasi un mese!

Sono momenti intensi che si intensificano ulteriormente a causa dell’ondata di imprenditori che ha deciso di sbarcare online.⁣

Ma non ti parlerò di quanto questo sia il momento migliore per andare online.⁣

In realtà in questi ultimi due giorni sto tirando giù dei porchi che metà bastano.⁣

Sono due giorni che aspetto, non ce la faccio più.⁣

Non sono così fremente per niente, tranne quando si tratta di hardware per computer e software.⁣

Si, sono strano, lo ammetto.⁣

Del resto ho realizzato il mio primo sito a 14 anni, ci sarà un motivo per cui impazzisco per ‘sta roba tecnologica.⁣

Spendo una cospicua parte dei miei denari in libri, software e hardware.⁣

Tutti i mesi infatti ho queste spese fisse sul mio conto e trovo sempre una buona scusa per testare l’ultimo software, smanettare con questo tool “virale” che promette un sacco di referral e l’ultimo checkout per ecommerce.⁣

In questi giorni ho notato quanto radicalmente siano cambiate le mie abitudini di acquisto online in certi ambiti, da quando uso Amazon.

I livelli di “tolleranza”⁣

Ho notato (su me stesso e sugli altri) che esistono diversi livelli di tolleranza al ritardo, chiamiamolo così.⁣

Ci sono certi tipi di acquisti che faccio con una pianificazione precisa.⁣

Ad esempio qualche settimana fa ho acquistato dei regali di compleanno e ho aspettato tranquillamente una settimana circa per vederli davanti al cancello di casa mia.

Ho anche acquistato su Amazon nelle settimane scorse.

In piena crisi Covid-19 e ho accettato di buon grado che Amazon impiegasse dieci giorni per recapitarmi libri e altre cosine.⁣

Si trattava di un contesto particolare e ho compreso ed accettato di buon grado questa differenza rispetto alla sua consueta velocità di consegna.⁣

A proposito, ti parlerò prossimamente dei contesti particolari nei quali la velocità di consegna è addirittura controproducente

Ma tornando a noi, mi è capitato di acquistare su ePrice, un noto portale che vende elettronica.⁣

Da una decina di giorni, nei (pochissimi) ritagli di tempo che non uso per lavorare o nutrirmi, ho deciso di aggiornare uno dei miei computer.⁣

Si, sono un fortunato possessore (nonché estimatore) di Mac Pro, serie costosissima di computer che nel mio caso ha la bellezza di 11 anni, essendo del 2009.⁣

Sono dei computer fantastici, dopo 11 anni il mio fa ancora un mazzo così alla maggior parte dei computer moderni di fascia medio/alta.⁣

Però la mia scheda video ha rallentato un po’ con gli ultimi software più recenti e la cosa mi infastidisce, perché lo uso per lavorare e non voglio rallentamenti quando lavoro.⁣

Insomma, mi sono informato su quale scheda grafica andasse bene e l’ho comprata.⁣

Tornando a noi, ho acquistato questa scheda grafica su ePrice. Era la prima volta che acquistavo su questo sito, ma ha fama di essere affidabile e quindi ho comprato senza battere ciglio.⁣

Tra l’altro conosco il responsabile di ePrice Italia, da quando realizzammo insieme il sito info-commerce di un noto brand italiano di cartucce per stampanti ecologiche.⁣

un giorno ti racconterò delle mie avventure/disavventure nel mondo degli ecommerce milionari, siccome ne ho realizzato e visti parecchi per il lavoro che ho fatto… ma questa è un’altra storia

L’acquisto avveniva sabato.⁣

Consegna entro martedì⁣

Così recitava la dicitura nella scheda prodotto.

“Bene!” mi sono detto.⁣

Così finalmente potrò aggiornarla e l’ultima parte che rallentava il mio lavoro diventerà anch’essa una scheggia!⁣

In trepidante attesa, martedì è arrivato.⁣

Divento come un bambino.⁣

Ogni pausa affacciato alla finestra per vedere se arriva il corriere.⁣

Martedì passa.⁣

Anche mercoledì passa.⁣

L’assistenza clienti mi scrive che c’è un ritardo nella consegna, che è prevista per giovedì.⁣

Mi sono sentito davvero frustrato per la situazione, non so dire bene il perché.⁣

Razionalmente un giorno vale l’altro, ma la voglia di ricevere quello che per me è più simile ad un regalo di compleanno che un acquisto per lavoro, mi ha fatto desiderare tantissimo questo oggetto.⁣

E il fatto di essere abituati ad Amazon che di solito è puntuale, se non in anticipo, unito al ritardo, mi ha fatto incazzare.⁣

Ma poi ci ho pensato e mi sono detto:⁣

Sono soltanto un paio di giorni.

Perché mi sento così?

Ed allora ho capito.⁣

Ho realizzato quanto Amazon abbia modificato la percezione della normalità.⁣

Ha disintegrato ogni record di velocità perché tiene in magazzino alcune “copie” di quasi qualsiasi prodotto.⁣

In ogni magazzino d’Italia che fa da hub.⁣
In tutta Italia.⁣

In europa.⁣

Nel mondo.⁣

Amazon ci costringe a riflettere e.. permettimi di dirlo, anche tu nel tuo settore dovresti domandarti:⁣

Cosa posso fare per migliorare l’esperienza per i miei clienti?

Quanto sono forte sugli aspetti principali (logistica, marketing, vendita, post vendita, customer service) rispetto ad Amazon?⁣

Amazon non vince perché ha i mezzi finanziari.⁣

Non solo.⁣

Ma non vince “per il prezzo”.⁣

Vince per l’esperienza.

E la tua esperienza, è all’altezza delle aspettative dei tuoi clienti?

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