
Sei arrivato qui con tutta probabilità perché vuoi aprire un sito e-commerce e desideri sapere quali sono i passi giusti da fare, per evitare errori nella creazione di un ecommerce.
Questo articolo non è tecnico, è strategico.
Dopo averlo letto saprai esattamente cosa devi fare, cosa è giusto fare quando apri un sito ecommerce e cosa no, cosa devi fare, anche tecnicamente, per realizzare il sito ecommerce perfetto per te.
Ma non è un tutorial, quindi non parleremo di come si installa un plugin o di quale tema devi usare, o quali righe di codice devi scrivere.
Allora, se siamo d’accordo su cosa posso offrirti con questo articolo, siamo pronti.. cominciamo!
Scegliere la piattaforma corretta per il tuo commerce
Devo scegliere Magento, WooCommerce, Prestashop, Shopify o altro? Questa è la prima domanda che devi porti.
La risposta breve è che devi scegliere WordPress con il plugin WooCommerce.
Se ti stai chiedendo:
- ci sono delle eccezioni a WooCommerce dove sarebbe meglio scegliere altro?
- e perché consigli proprio WooCommerce?
Se hai dei dubbi in tal senso, ti invito a leggere l’articolo di approfondimento [articolo non ancora pubblico, disponibile in breve].
WooCommerce è la migliore piattaforma ecommerce che oggi, nel momento in cui scrivo (2021) puoi utilizzare per vendere online i tuoi prodotti al massimo delle potenzialità.
Cosa fa di un sito, l’ecommerce perfetto?
Qui di seguito ti mostro la lista delle parti di un ecommerce, in particolare un ecommerce a risposta diretta.
Qui parliamo di ecommerce che hanno anche una struttura classica: quindi il sito con all’interno le classiche (si fa per dire) pagine di categoria, homepage, pagine prodotto, carrello e cassa.
Quindi si, possono esserci dei casi in cui anche solo una landing page è sufficiente per vendere (e vendere molto) e io ho creato dei siti ecommerce che vendono bene anche con una singola pagina, ma qui prendiamo in considerazione il set minimo completo.
Ognuna di essere è una componente importante, anche se vi possono essere casi in cui alcune di queste componenti non sono necessarie o fondamentali.
Le riporto tutte per completezza d’informazione e sarai tu a decidere quali di queste prendere ed implementare nel tuo sito.
- ZPiattaforma agile che permette di creare velocemente nuove pagine
- ZPossibilità di creare landing page
- ZLead magnet principale (mail class)
- ZLead magnet secondari
- ZProdotto/i di frontend
- ZBlog / Magazine
- ZCassa migliorata
- ZAdvertising
- ZCreazione di liste
- ZStrumenti di analisi
- ZSEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)