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Blu Frank benvenuto in questa nuova puntata del blu podcast. La puntata numero 6 parleremo di “a che cavolo serve l’analisi ecommerce?” Sigla

Serve davvero è solo un modo che apre per tirarci dei soldi. Ti serve per prendere tempo.

Ma siamo sicuri che poi il sito effettivamente abbia delle cose particolari e diverse per cui serve un’analisi. Non me lo puoi fare in breve tempo velocemente. In questo podcast andremo a vedere queste e altre motivazioni per cui è necessario fare un’analisi. Allora che cos’è questa cacchio di analisi. Allora intanto per te che sei e diventi mio cliente quando diventi mio cliente fare questa analisi in realtà è una garanzia di sicurezza. Perché allora ti spiego molto velocemente. Prima di tutto le altre agenzie fanno analisi solo tecniche ok non analizzano il lato marketing chi lo fa lato marketing incredibilmente non riesce a garantire i risultati. Nel senso che da contratto non ti scrive guarda che se poi non raggiungiamo i risultati succede questo o succede quest’altro non succede un cacchio ok se le agenzie non ti portano risultati non succede niente. Noi invece te lo garantiamo ti portiamo dei risultati ok li garantiamo altrimenti poi c’erano delle cose brutte per noi. Quindi in realtà fare questa analisi è uno step fondamentale imprescindibile per avere successo online. Ti spiego molto brevemente. Allora ci sono dei presupposti di base senza i quali un progetto ecommerce non può funzionare. Ho incredibile vero. Non tutti i progetti in commercio hanno possibilità di essere di avere successo di riuscire on line. Questa è la prima brutta verità che purtroppo ti devo dire. E che tu purtroppo devi accettare se non la Ue accettare. E pensi che chiunque abbia possibilità di vendere e avere successo online ti prego chiudi il podcast e vai dall’Agenzia del cazzo qui di fronte e chiedi di schiantati qualche migliaio di euro per farti un sito di merda che non funzionerà mai.

Ok per tutti gli altri che sono un pochino più intelligenti e si sono evoluti dallo stadio delle scimmie esco e sono arrivati a diventare delle persone pensanti quindi con una corteccia frontale invece parliamo di cose serie. Cioè come funziona il nostro processo di selezione dei progetti perché noi non è che prendiamo tutti i progetti commerce perché siccome noi garantiamo i risultati. Se poi questi risultati non arrivano è un grosso problema per noi perché ripeto ci accadono cose brutte da contratto. Ok. E naturalmente oltre a far perdere tempo al cliente poi questo vuol dire che noi siamo infallibili. No assolutamente. Tutti possono sbagliare ok. Però noi grosso cerchiamo di prendere solo progetti che abbiano un senso di esistere online quindi il nostro processo per decidere se ha senso e investire quindi le nostre risorse il nostro tempo le nostre competenze capitalizzare questa analisi. Che cosa prevede. Prevede intanto che quando mi parli del tuo progetto tu mi spieghi un attimo come funziona ok. Che cosa vai a vendere. Se sei per esempio in drop shipping o se sei in produzione tua un wet Bol piuttosto che altre cose lo so che non si usa piuttosto che i puristi della grammatica adesso mi uccideranno ma non fa niente non me ne frega nulla. Il concetto in questo momento è un altro.

Purtroppo io non avevo l’abitudine di dire piuttosto che l’ho acquisita sentendo i video dei grammar nazi che si lamentano di quelli che usano piuttosto che mi è entrata nel cervello la sto usando. Ok quindi è un po un problema cercherò di togliere me. Scusate dicevamo il primo step è quello di fare una chiacchierata insieme io devo capire se ci sono i presupposti di base cioè se temi prese. Allora io vi dico questa. L’altro giorno in una singola giornata sono arrivate a chiedere 4 persone 4 lead cioè 4 potenziali clienti che avevano dei soldi da investire in un progetto. Mi hanno fatto quattro esempi dei loro business cioè 4 cose di quello che volevano vendere e ti assicuro che erano tutte le stesse persone con lo stesso catalogo addirittura due avevano lo stesso template una roba imbarazzante in drop shipping ok. Quindi già solo se lo guardi da questo punto di vista e pensi io sono una singola agenzia nel mondo enorme di commercio e io da solo in una sola giornata ho visto quattro persone con lo stesso identico progetto vuol dire che quante sono le persone lì fuori che hanno la tua stessa idea di merda in drop shipping e pensano di aver avuto un’idea geniale. Siete migliaia e migliaia di persone che non ha fatto area neanche un euro o se lo fatturano lo fatturano in perdita. Quindi margine 0. Inesistente progetto fallimentare. E morto prima ancora di nascere.

Quindi noi in questa telefonata basata su due presupposti di base andiamo a vedere. Ora ce ne ha le caratteristiche. Ce l’hai un po di margine per poter reinvestire in marketing o appena spendiamo un euro in più in una campagna TV in perdita ce l’hai dei prodotti che abbiano una differenza con quelli degli altri cioè il tuo prodotto è una roba diversa innovativa con idee differenziate e se non ce l’hai hai almeno un modo per differenziare il servizio tipo come fa Amazon. Amazon ai prodotti che hanno tutti gli altri però HTC ha un servizio top di logistica e di consegna veloce per cui ho un abbonamento prima nella spedizione quando compro qualcosa il 90 per cento a volte neanche la pago la word di oggi mi arriva domani ci sarà una differenza tra te e Amazon ok. E non è il prodotto cazzo. E poi soprattutto negli ultimi mesi gli ultimi anni non è neanche nel prezzo perché si doveva guardare spesso e volentieri non ha neanche più il prezzo più basso Amazon politica che aveva molto forte all’inizio quindi ce l’hai una qualche differenza sei diverso in qualche modo o sei l’ennesimo. Geniale inventore di questa idea pazzesca che faccio il milionesimo sito in drop shipping col catalogo preso da big Bay Ali Express eccetera e decido di vendere. Ok quindi. Detto questo se e solo se allora superi questa prima chiacchierata e ti assicuro che in pochissimi già superano perché veramente la maggior parte delle idee io noi siamo sommersi di richieste che tutti i giorni abbiamo almeno 10 richieste di persone che vogliono sottoporre il loro progetto.

Sono tantissime ti assicuro la maggior parte di queste realtà non ha senso di esistere quindi non superano neanche il primo breve colloquio in cui facciamo proprio due domandina del cazzo tipo. Quali sono i tuoi margini e qual è il motivo per cui un cliente dovrebbe scegliere il tuo prodotto e non quello di un suo concorrente. Se la risposta non c’è o se la risposta è perché abbiamo il prezzo più basso click la telefonata si interrompe. No scherzo me but it porta in faccia le persone. Però non puoi andare avanti ok. Se invece hai questi presupposti di base sono un altro po di domande ok. La telefonata dura una mezz’oretta quindi capiamo un po di cose non è che non parliamo parliamo solo di questi due aspetti però questi sono proprio i due principali. Se poi ci sono anche altre caratteristiche si va al secondo step secondo step che cos’è. Certo abbiamo avuto delle impressioni iniziali buone. Ok quindi se riuscite ad accedere alla fase 2 è come un gioco a livello ok. Ha chiuso il primo livello che è sopravvivere a una coda con me di mezz’ora dove ti faccio un po di domande Sei andato al livello successivo che è quello di fare l’analisi. Quindi devi sopravvivere anche all’analisi poi. Ma che cos’è questa analisi. Quest’analisi è andare a confermare o a smentire le impressioni di base cioè le impressioni di base sono cose campate per aria cioè nel senso che non sono campate per aria in senso assoluto però per dirti se tu è un prodotto diverso hai un’idea differenziate se hai i margini ma se ci sono i presupposti poi dobbiamo andare a confermare ste robe non è che ci possiamo basare solo su quello che ci hai detto tu che non è che sto dicendo che dici delle cazzate ok.

Dico solo che magari per distrazione magari perché non hai fatto un’analisi approfondita magari perché non conosci a 360 gradi in modo globale i tuoi concorrenti online. Magari puoi avere delle credenze sbagliate sul tuo business che puoi pensare di essere l’unico avere quel prodotto cosa che tra l’altro mi capita spesso che mi dica che io sono l’unico avere un prodotto. Poi vado a vedere ci sono sempre dei concorrenti è quasi impossibile che tu sia l’unico veramente avere questo prodotto. Ci sono dei casi ma sono talmente rari che fai conto che nel tuo caso se mi sta ascoltando tendenzialmente non sei l’unico che nove volte su dieci. Detto questo l’analisi va a vedere i numeri. Quindi lavoriamo sulle marginalità andiamo a vedere se esiste una domanda consapevole su Google per esempio. Quanto ci costa questa domanda sapere quanto ci costa. Se dobbiamo ipotizzare un tasso di conversione ok dell’1% per esempio. Quanti. Quanti clienti diventano a quel costo del clic. Ok.

Quanti clienti possiamo avere. Qual è lo scontrino medio. Cosa riusciamo a vendere in bump. In up selling Russell cosa riusciamo a quanto riusciamo a dilatare e aumentarne lo scontrino medio. Quali sono il lead Manet per esempio che devo utilizzare per aumentare la mia lista e quindi parlare con più persone e quindi vendere a più persone che e vedere i numeri ok non ci possiamo basare solo sulle impressioni. E allora e solo allora se in questo percorso a ostacoli che è la telefonata poi l’analisi approfondita il tuo progetto supera queste due fasi. Cioè se sopravvive sostanzialmente alle mazzate che noi diamo analizzando il tuo progetto allora è un progetto che può procedere alla fase tre ovvero andiamo a creare e sto cavolo di progetto andiamo a creare il sito creare le cose che servono le campagne le grafiche le Ads ok andiamo a creare scrivere il copy andiamo a mettere nero su bianco Manet li chiamo immaginiamo le landing page che troviamo nella Big Idea. Nella homepage scriviamo dead line. Troviamo le immagini che facciamo tutto il lavoro operativo che serve per mettere in piedi un sito e-commerce. Quindi questo serve l’analisi che ci serve a garantire anche te e anche noi naturalmente perché non vogliamo imbarcarsi in progetti fallimentari che nascono già Zoppi perché ce ne sono un miliardo se devi far nascere un progetto già zoppo che non funziona puoi farlo anche da solo non hai bisogno di spendere dei soldi con noi puoi fare da solo.

Puoi andare online creati un sito e metterci sopra un template. La PC sopra è fine è il fatto che puoi fallire tranquillamente da solo senza bisogno di aiuto. Se invece la cosa puoi farlo un pochino più seriamente. Allora possiamo parlarne però devi affrontare questi step con un percorso a ostacoli. Se sopravvive allora accedi alla possibilità di fare un sito con noi di fare progetti come altrimenti niente. Questo serve l’analisi L’analisi questa roba qui è la garanzia e la sicurezza di poter avere successo. Poi come detto all’inizio ripeto è garantito al 100% il successo è purtroppo quello no perché non siamo né maghi né abbiamo la bacchetta magica neanche la palla di vetro. Però ci mettiamo in condizioni tali che praticamente mai o quasi mai i nostri progetti falliscono perché facciamo rompiamo talmente tanto i coglioni prima che diventa quasi impossibile poi ci siamo sbagliati di così tanto da non riuscire a portarti a quelle azioni di base necessarie per esempio la prima è andare a Roi cioè che tu abbia emarginato abbia incassato una cifra tale per cui ti sei ripagato almeno le spese quindi i budget Facebook il servizio di realizzazione dell’ecommerce eccetera. Almeno quello. Poi naturalmente. Allora in realtà per un progetto di e-commerce oggi nel 2021 già andare a Roi è una conquista perché la maggior parte dei siti falliscono sono fatti a cazzo di cane non hanno un senso proprio di esistere. Hanno un modello di business che non ha alcun senso.

Detto questo quindi andare a Roma è già una conquista oggi c’è un’agenzia che ti porta Roi già un’agenzia che cavolo è già diversa dalle altre. Poi però comincia il gioco vero dopo perché naturalmente è da qui anche l’analisi. Noi continuiamo ad analizzare i dati non è che ci fermiamo alla prima analisi perché noi di cose ne scopriamo sempre mano a mano che lavoriamo e quindi in realtà poi il gioco vero comincia dopo che sei nato a Roma tu sei andato a Roma. A un certo punto poi però devi devi fare un’azienda non è che ti sei pagato il fornitore. Il budget prosegue se sei a posto casa da salita ci dovrai tirare fuori dei fatturati per pagare anche eventualmente dei dipendenti per tirarsi fuori uno stipendio tu perché sennò questa azienda non cresce e non può rimanere un’azienda piccola. Però per far sta roba qua c’è bisogno di lavoro costante. Mesi e mesi di lavoro che quindi non è che da un giorno all’altro si crea un’azienda così dal nulla un’azienda si crea e ci vuole del tempo. Ci vogliono mesi ci vogliono anni per creare un’azienda solida. Però quello che si può fare subito è andare a Roma. Abbastanza abbastanza in fretta. Veramente poco tempo e soprattutto avere delle campagne che funzionino abbastanza bene da andare in profitto. Poi un conto è fare un profitto di 2mila euro quindi per fare un fatturato di qualche migliaio di euro e magari lo si fa anche abbastanza in fretta se il progetto è valido. Un conto è poi scalare e fare milioni di fatturato.

Ma quello è un’altra cosa. è quello ci si vuole ci vuole un po più di tempo e bisogna che ci si lavori tanto non è una roba per cui clic clic si fanno due clic automatici Paypal. Ma tutto in automatico si deve lavorare anche su questo concetto non lo finirò mai di dire abbastanza si deve lavorare perché altrimenti chissà forse tu pensi che i siti commerciali hanno un lavoro più non faccio un cazzo e le vendite vanno in automatico. Non siamo amici mi dispiace di andare da un’altra parte. Io sono blu Frank questo era un po come funziona. Le fasi prima di arrivare a fare un progetto con noi e perché importante è l’analisi. Se hai qualche dubbio qualche domanda mi puoi trovare ovunque ok. In realtà non è vero ovunque. Diciamo che realtà mi puoi trovare solo su Facebook nel mio gruppo privato che si chiama Blu French i commerce a risposta diretta. Mi trovi lì dentro un gruppo privato devi per forza chiedere l’accesso perché altrimenti non possiamo parlare. Però lì dentro mi puoi fare anche delle domande puoi chiedere anche delle cose oppure puoi seguirli se no mi segui in maniera passiva che segue quel podcast oppure scrivete il mio canale YouTube che si chiama ecommerce a risposta diretta e li puoi seguire. Insomma a sentire le informazioni che ho da dare di tanto in tanto io chiudo. Concludo questa puntata sono blog Frank di risposta diretta ti saluto.

 

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